lunedì 16 giugno 2008

Senti chi parla 1


Alun Cairns, membro del Parlamento del Galles, si e' dimesso dalla doppia carica di ministro-ombra dell'Istruzione e di presidente della Commissione nazionale finanza dopo aver insultato gli italiani nel corso di una trasmissione radiofonica andata in onda ieri. A una domanda su quale squadra tifasse agli Europei, Cairns ha risposto definendo gli italiani "greasy wops", ovvero "untuosi terroni". Tutti i partecipanti alla trasmissione su "Radio Cymru" dovevano dare giudizi sulle partecipanti a Euro2008: una donna, a proposito della Svezia, l'aveva definita "noiosa", mentre del Portogallo aveva detto "bella bandiera", dell'Italia "ottimo cibo". A quel punto Cairns ha detto: "Io invece ho scritto 'greasy wops'". Il presentatore, Vaughan Roderick, ha invitato immediatamente il deputato a scusarsi, cosa che in effetti Cairns ha fatto, poi il programma si e' concluso. "Alla luce dei commenti inopportuni che ho fatto sull'Italia, credo di non poter ricorprire ancora a lungo il mio ruolo nell'Assemblea nazionale - ha detto oggi Cairns annunciando le proprie dimissioni - . Mi pento seriamente e chiedo ancora una volta scusa per l'offesa che ha causato. Ho il massimo rispetto per l'Italia e per la gente italiana, ma ammetto che i miei commenti sono inaccettabili". "Io - conclude - voglio contrastare la xenofobia e il razzismo continuando a promuovere uguaglianza e tolleranza."
Bravo Cairns, continua così e vedrai che ci riuscirai!!

0 commenti: