martedì 17 giugno 2008

Segnali


E’ andata così. Doveva essere l’anno del double per gli Azzurri: Mondiali ed Europeo successivo, un’impresa che solo a Francia e Germania è riuscita e che molto probabilmente saremo costretti ancora a rimandare. Le speranze dell’Italia di passare almeno il girone infatti sono appese ad un filo, un piccolo barlume in fondo ad una galleria interminabile. Non solo dovremmo battere la Francia, ma soprattutto sperare che le riserve dell’Olanda battano la Romania, cosa che finora non è riuscita nemmeno agli Azzurri e ai Galletti titolari, quindi – mi chiedo io- a che diritto pretendiamo che ce la facciano loro, oltretutto con le riserve?? Mah!

Comunque a parte questo, si spera almeno di vedere una qualche reazione di orgoglio dalla nostra nazionale campione del mondo, anche se di quella gloriosa spedizione ne è rimasto ben poco. Manca soprattutto lui, il capitano, Fabio Cannavaro, perché è vero, come ha detto ieri Sacchi, che l’Italia ha vinto il Mondiale senza offrire un calcio spettacolare, ma è altrettanto vero che quel Mondiale l’ha vinto con la grinta. Ed è stato spesso proprio il capitano a dare la carica: è negli occhi di tutti quando in semifinale a 2 minuti dalla fine dei supplementari, liberò l’area di testa su un cross dal fondo e andò poi con cattiveria a sradicare il pallone dal petto di Podolski che nemmeno lo vide, facendo partire il contropiede per il 2-0 che chiuse la partita. Tutta un’altra storia.

Per quanto riguarda stasera ci sono dei segnali che potrebbero far sperare, il rigore parato magistralmente da Buffon contro la Romania e che ci ha permesso di rimanere aggrappati ancora una partita a questo Europeo, per esempio potrebbe non rimanere un gesto inutile, potrebbe…….

0 commenti: