giovedì 4 settembre 2008

Tornato. Le vacanze purtroppo sono finite e così si ritorna nuovamente al solito tram tram di tutti i giorni. Casa, vecchi amici, univerisità, Black Silk ma soprattutto ... Juventus.
Diciamo che il bilancio estivo si è chiuso con un sorriso appena abbozzato. Innanzitutto la riconquista della Champions dopo due anni di assenza, competizione importante come l'aria che respiriamo per una squadra come la nostra che vuole puntare a tornare grande tra i grandi.

Passiamo poi al mercato: non sono arrivati i grandi nomi è vero ma comunque mi voglio preservare dall'esprimere qualsiasi giudizio in merito anche perchè la Nazionale campione del mondo insegna che a volte non sono i grandi nomi a far vincere quanto piuttosto i vari Gattuso, Cannavaro, Perrotta, gente con le palle insomma. Inoltre non mi dispiace la politica societaria in stile Arsenal che vede la Juventus partire dai giovani e dal vivaio per costruirsi dei futuri campioni in casa propria; tanti sono i nomi molto promettenti che hanno trovato posto anche in prima squadra come Giovinco, Fausto Rossi, Marchisio, De Ceglie, Ariaudo per non parlare della punta della Primavera Immobile autore due giorni fa di una doppietta che ha permesso di distruggere la Roma per 3 a 0 al torneo De Cecco. Insomma il tempo ci darà ragione.
Nel frattempo però guardiamo anche al presente perchè domenica si è giocata la partita delle partite: Fiorentina-Juventus. Una partita che va al di là del campionato, una rivalità ancestrale che divide da sempre le due squadre e proprio per questo ci tengo a sottolineare la sportività di entrambe le tifoserie che hanno dato vita ad un bello spettacolo creando uno stadio bollente sì ma mai violento e dimostrando che tutto il mondo non è paese. Sì perchè appena qualche ora prima a nemmeno 300 km di distanza dal Franchi più di un migliaio di bestie napoletane avevano dato sfoggio della loro brutalità, del loro essere animali sfasciando un treno, picchiando donne e bambini di ritorno dalle vacanze e distruggendo tutto ciò che gli capitava a tiro. Mi dispiace dirlo ma ancora una volta i napoletani si sono dimostrati dei deficienti; eh sì purtroppo è così. Perchè dopo che il Nord li considera sullo stesso piano degli Africani e delle bestie, dopo che le ultime elezioni hanno decretato il successo della Lega i cui unici punti di programma sono la secessione e il federalismo -sintomo dell'intolleranza nei loro confronti- e dopo che tutta l'estate non si è fatto altro che parlare male non solo in Italia ma in tutto il mondo di Napoli con la storia dei rifiuti era forse il caso di farsi gratuitamente dell'altra pubblicità negativa?!? Mah.

L'Osservatorio del Viminale non ha sbagliato a concedere loro la trasferta, forse è stato troppo generoso nel concedergli una seconda possibilità, la più importante che avevano per riscattarsi dopo tutta la merda che era stata gettata sul nome della città che dicono di amare. Adesso se il Calderoli di turno viene e dice che tutta quella spazzatura se la meritavano sempre più gente comincerà a chiedersi perchè no?!? E se un domani non troppo lontano arrivasse perfino a proporre una secessione da quei "meridionali bifolchi e baluba che rubano e distruggono", quanta gente di Milano, Torino e Venezia già adesso intollerante riuscirebbe a reclutare?
E' vero Napoli è la città della canzone, della poesia, dell'arte e del teatro, ma se non ci sarà un cambio di tendenza generale fra poco molti potrebbero anche dimenticarselo....

6 commenti:

marco99 ha detto...

Ciao, bentrovato!
Sai sulla Juve non sono molto ottimista per ora, il modello arsenal va bene se i giovani si fanno giocare, ma ranieri contro la fiorentina ha utilizzato il solo marchisio.
è vero che non si vince solo con i grandi nomi, ma è anche vero che c'era Lippi in pachina nei mondiali vinti del 2006, ranieri è altrettanto valido?
Sui deliquenti di domenica credo che si dovesse usare il pugno duro, certa gente non può essere mandata in giro a piede libero.

zebrabianconera10 ha detto...

Buon rientro anche da parte mia.
Condivido quanto scritto da te e da Marco nel suo commento.
Aspettiamo Natale per i primi giudizi (quasi) completi. Poi potremmo farci un'idea più chiara sull'anno che verrà... ;-)
Ciao!!!

Juro ha detto...

Ehilà grazie ragazzi.
Si ricomincia un'altra stagione!! Se devo essere sincero anch'io ora come ora non sono troppo ottimista. A parte un Amauri, ben lontano dai fasti di Palermo, la squadra è rimasta bene o male quella dell'anno scorso solo che a differenza dell'anno scorso abbiamo qualcosa in più (la Champions) e anche qualcosa in meno (la rabbia dopo un anno di B). Detto questo però ho visto anche le altre big e non è che abbiano poi tanto impressionato anzi...

Tutto sta nel come e nel quando riusciremo a trovare il giusto equilibrio, perchè come dice il buon vecchio Arrigo nel calcio non conta l'individualità ma la sinergia!!

Stay tuned

marco99 ha detto...

ehi ciao.
Tranquillo puoi contraddirmi pure, non mi offendo :)
Riguardo Lippi non era un giudizio sulla partita ( obbiettivamente brutta ) ma su tutto quello che c'è stato prima.
Riguardo la formula uno capisco e accetto le tue puntualizzazioni, per quanto nella gara di oggi il copione si è un po’ ripetuto, due penalità inflitte in tutta la gara ed entrambe a danno della Mclaren, e quella su Hamilton francamente è una ingiustizia.
Cmq rispetto il tuo punto vista, solo che a forza di questi interventi dall'alto sto perdendo la passione per questo bellissimo sport.
ps
Avrai capito che non sono proprio un simpatizzante delle rosse, mi sono “innamorato” di questo sport vedendo Ayrton Senna proprio sulla McLaren che allora forse era motorizzata Honda, e da allora ci sono rimasto legato.
ciao

Juro ha detto...

Effettivamente ti do ragione sul fatto che gli ultimi due campionati siano stati condizionati più dai giudici che non dai risultati in pista, però c'è da dire che sicuramente in tutto questo la McLaren non recita certo la parte della verginella defraudata, anzi...

L'anno scorso diciamo che gli è andata anche fin troppo bene con una sentenza che francamente non ha alcun senso: dal momento che è stato provato che la McLaren effettuava spionaggio industriale nei confronti della Ferrari e che tutti all'interno della scuderia ne erano a conoscenza (basta rileggersi le conversazioni tra Alonso, De La Rosa e Coughlan riguardo alla distribuzione dei pesi e al ripartitore di frenata della Rossa), perchè togliere i punti solo alla scuderia e non anche ai piloti visto che comunque sia li avevano ottenuti guidando una monoposto che sapevano colpevole di frode?!?
Vabbè ovviamente la risposta la so, non sono così ingenuo, è tutta una questione di sponsor e di incassi che il Circus avrebbe perduto nel caso di un'esclusione della scuderia anglo-tedesca; comunque rimane il fatto che alla fine la McLaren non è stata poi così tanto penalizzata visto che ha potuto lottare fino all'ultimo per la classifica piloti e che sapeva gran parte degli sviluppi della Ferrari anche di questa stagione!!

Per quanto riguarda questo Gp invece è vero che le uniche due penalizzazioni hanno colpito i piloti della McLaren ma non c'è alcun dubbio che siano giuste. Kovalainen essendo arrivato in staccata dietro a Coulthard doveva rallentare e lasciare spazio di manovra al pilota scozzese anzichè tentare un sorpasso azzardato buttandosi all'interno.
Invece Hamilton ha voluto fare il furbo, diciamo che ci ha provato ma il regolamento parla chiaro: non si può trarre vantaggio da un taglio di chicane cosa che invece lui ha fatto lasciando sì passare Raikkonen per poi però sfruttare la scia sul rettilineo e risorpassarlo in fondo. Eh no così non si fa.

Per di più poi sono ancora più imbarazzanti le dichiarazioni post-sentenza dello stesso Hamilton e di Ron Dennis: il primo farnetica che il ferrarista abbia commesso un'infrazione spingendolo fuori pista quando invece sa benissimo che ha mantenuto soltanto la traiettoria (come d'altronde lui stesso aveva fatto qualche gp fa con Massa); il secondo addirittura con una faccia come il culo accusa la Ferrari di mancanza di lealtà sportiva arrivando ad appellarsi al giudice pur di vincere. Evidentemente Ron non ricorda l'anno scorso in Brasile, quando dopo esere stato bastonato in pista , pur di ottenere un insperato quarto posto arrivò addirittura ad accusare le due Bmw e le due Williams di avere la temperatura del carburante di un grado superiore alla norma. Per favore!!! Ma poi uno che non si fa scrupoli a spiare i progetti altrui ha pure il coraggio di parlare di lealtà sportiva?!?
Che coraggio!

marco99 ha detto...

Considerando la stagione di Alonso dell'anno scorso gli potevano anche togliere il patentino per quanto me ne importa.
Se solo fosse stato leale nei confronti della squadra il campionato l'avrebbe vinto Hamilton.
Cmq rimango della mia opinione, Hamilton ha saltato la chicane ( aiutato da kimmi ) e poi lo ha fatto passare per poi accodarsi e superarlo in fondo al rettilineo.
Non mi risulta che ci sia una regola che prevede, oltre restituire la posizione, pure di allontanarsi per non prendere la scia e quindi di non tentare un sorpasso.
Mi sembra che in ferrari non hanno digerito di perdere la gara al penultimo giro e si siano attaccati un pò troppo alle sillabe del regolamento.
Quando avevano schumacher alla guida non mi risulta che il regolamento lo consultassero cosi spesso.
ma questa è un altra storia.
ora c'è un ricorso e spero che sia fatta giustizia.
ciao