lunedì 5 maggio 2008

Cronaca di un giorno speciale

Qualcuno sa cosa abbiamo fatto ieri a Siena? Ve lo chiedo perché non mi è giunta alcuna notizia sul risultato del Franchi, boh… Vabbè in questo caso approfitto dell’occasione per parlare un po’ di me. Sì avete capito bene!
Oggi infatti compio la bellezza di 22 anni, ma non è di questo compleanno che intendo parlarvi, bensì di quello di 6 anni fa: 5 Maggio 2002. Lo ricordo ancora come fosse ieri: era domenica, per la precisione l’ultima della Serie A. L’Inter si stava avviando verso il tricolore, solo 90 minuti la separavano dalla coppa. L’Olimpico era nerazzurro, 75mila i presenti, curva sud tutta interista pronta per la festa, una festa attesa, soffocata per oltre 10 anni: la Lazio, senza nemmeno l’appoggio del suo pubblico, non avrebbe offerto troppa resistenza. O per lo meno così ci si aspettava….
Un po’ più a nord, bel colpo d’occhio al Friuli dove si registrava il tutto esaurito, in modo particolare il settore ospite dove poco prima della partita sono apparse molte bandiere tricolore da parte dei tifosi juventini, tifosi juventini che, comunque vada la partita dell’Olimpico, a quanto a pare ci credevano visto che poco prima del calcio d’inizio hanno esposto uno striscione dicendo “SIETE L’ORGOGLIO DI TUTTI NOI!!”.
L’Inter scendeva in campo con Toldo tra i pali, Gresko, Materazzi, Cordoba, J.Zanetti, Recoba, C.Zanetti, Di Biagio, Concencao, Ronaldo, Vieri.
Rispondeva la Juve con Buffon in porta, difensori Thuram, Ferrara, Iuliano, Montero, centrocampo a tre con Davids, Conte, Tudor, il trequartista tuttocampo Nedved, in attacco Trezeguet (capocannoniere del campionato) e Del Piero. E’ proprio dai loro piedi che si confeziona l’uno-due che stende l’Udinese già nel primo tempo.
Ora tutta l’attenzione si sposta all’Olimpico.

Alla notizia del doppio vantaggio bianconero, l’Inter si scuote e su calcio d’angolo va in rete con Materazzi, la Lazio prova a reagire con l’ex Simeone, ma sono ancora i nerazzurri che passano nuovamente, ancora su calcio d’angolo, questa volta con Vieri che sfrutta una papera di Peruzzi: 1-2. Potrebbe essere il colpo del KO che apre la strada verso il trionfo, i tifosi interisti stanno già ballando di felicità sugli spalti, ma non sanno che in campo c’è ancora un uomo: è lui Karel Poborsky che insieme all’incommensurabile Gresko confeziona la rimonta biancoceleste: 3-2.

L’INCREDIBILE DIVENTA CREDIBILE.
Maresca, l’uomo che non si è mai staccato dalla radiolina, comunica il clamoroso risultato di Roma a Lippi, che però dall’alto della sua esperienza non si scompone. Passano appena 5 minuti che il Friuli esplode in un urlo, lo stadio, alla notizia del quarto gol laziale, è diventato una bolgia; Lippi mima il 4 a Del Piero, che si era avvicinato alla panchina, ormai si aspetta solo il triplice fischio: i giocatori dell’Inter sono stremati, non cela fanno più, rischiano di prendere pure il quinto gol, piangono, si disperano, implorano l’avversario in ginocchio di regalargli una vittoria immeritata. Troppo tardi però. Lo scudetto sta già volando in direzione Torino.

L’interista da allora diventa una specie protetta, riappare solo qualche anno più tardi per dire la solita stronzata che da sempre lo caratterizza: “ Allora non era sfiga!!” E’ vero è vero, infatti non era sfiga, era che facevate veramente ride.
Ma voi vi chiederete dov’ero io in questa splendida giornata?? A casa con tre interisti a vedermi la partita.
Non vi racconto nemmeno che goduria è stata perché vincere uno scudetto è bello, ma vincerlo all’ultima giornata, contro l’Inter, con tre interisti accanto e soprattutto NEL GIORNO DEL TUO COMPLEANNO E’ STRAORDINARIOOOOOO!!

2 commenti:

kiara ha detto...

ciao..grazie del commento e complimenti per il post ricorda un evento memorabile che spero si ripeterà quest'anno...
che ne dici di uno scambio di link..io ho aggiunto il tuo ai miei blog...ti lascio il mio link

http://ki4r4.blogspot.com/

zebrabianconera10 ha detto...

Ciao!
Grazie dell'invito al cambio link: accetto molto molto volentieri!
Complimenti per il tuo blog :-)
Forza Juve!!!
Grazie ancora